Palazzo Via della Fonderia Trieste: il nostro lavoro è fatto anche di questo, massima attenzione per i dettagli specialmente in presenza di fregi e di particolari decori architettonici. La nostra squadra include anche bravissimi artigiani/restauratori che operano anche e soprattutto in presenza di elementi architettonici storici.

Palazzo Via della Fonderia Trieste: il restauro e la conservazione by Team Edile

Palazzo Via della Fonderia Trieste

La conservazione di un palazzo – che presuppone quindi la trasmissione al futuro dei suoi decori e fregi – implica anche la conservazione, nella maggior misura possibile, del sistema costruttivo e del concetto strutturale originale. Il progetto di restauro non conosce ricette, e proprio per questo Team Edile valuta la situazione caso per caso.

È il metodo stesso a suggerire delle linee di buona prassi, per esempio: la rimozione delle aggiunte va considerata un’eccezione e non una regola, e verrà proposta solo se queste sono invadenti nell’estetica dell’opera o dannose dal punto di vista statico; non si deve considerare a priori, nel caso di un manufatto architettonico, che il valore dello stesso è dato solo dalla sua antichità, e che quindi tutte le parti più recenti sono per forza prive di valore.

E’ quindi importante ricordare che quando si parla di restauro di un edificio è necessario tenere conto di tutte le varie sfaccettature storiche ed architettoniche che si sono succedute nelle varie epoche, evitando di perdere d’occhio gli elementi preesistenti della struttura e lasciando dunque in secondo piano un approccio eccessivamente personale.

Per avere informazioni più precise su restauri e conservazione chiedi gratuitamente un preventivo a Team Edile.