Bonus edilizi 2022 – Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre ed entrata in vigore il 1° gennaio, la Legge di Bilancio 2022 ha confermato la proroga del Superbonus fino al 2025, dell’Ecobonus, del Bonus casa e del Bonus mobili (a 10.000 euro) fino al 2024, unitamente alla possibilità di fruire di agevolazioni come sconto in fattura e cessione del credito.

Cosa prevede quest’anno la manovra?

Nel testo spicca, innanzitutto, ancor più che in passato, il forte impulso al settore edilizio. Il Superbonus al 110%, da mesi al centro di un acceso dibattito, è stato prorogato e prevede la cancellazione del tetto Isee di 25.000 euro per le ville unifamiliari con vincolo di avanzamento lavori del 30% entro giugno 2022 e scadenze differenziate in base al soggetto beneficiario. Le proroghe sono applicate anche alla realizzazione degli interventi trainati.

I privati possono dunque beneficiare di una proroga di 3 anni per usufruire delle detrazioni fiscali spettanti per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Ma dal 2024 scatta il décalage: la detrazione, infatti, resterà al 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023, in seguito si ridurrà progressivamente al 70% per le spese sostenute nel 2024 e al 65% per le spese sostenute nel 2025. Al fine di poter beneficiare degli incentivi è dunque importante effettuare eventuali interventi il prima possibile.

I Bonus rappresentano un’importante agevolazione ma anche un’occasione per eseguire lavori che abbiano un impatto positivo sia sull’ambiente sia sul comfort abitativo. Per poter accedere agli incentivi è necessario però seguire le procedure prestabilite che, spesso, richiedono competenze tecniche specifiche.

Per questo, soprattutto nel caso in cui si volesse usufruire dell’agevolazione entro l’anno, è necessario affidarsi ad esperti qualificati in grado di valutare tempestivamente i requisiti necessari, offrire un supporto tecnico durante l’iter burocratico ed effettuare i lavori in modo rapido e professionale.

Contattateci per il Superbonus.

credit photo by Étienne Beauregard-Riverin on Unsplash