Bonus Ristrutturazione 2023: ci sono importanti novità. A fine anno, il governo Meloni non rinnoverà molti degli incentivi introdotti dai precedenti esecutivi e di cui milioni di italiani hanno potuto usufruire fino ad oggi. Il bonus ristrutturazioni rientra tra i bonus casa rivolti ad un miglioramento edilizio e resta valido.

Bonus Ristrutturazione 2023: che cos’è

Questo prevede, per coloro che decidono di usufruirne e sono in possesso dei requisiti richiesti, una detrazione fiscale del 50% sui lavori di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, su edifici singoli o condominiali.

La detrazione del 50% è valida per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, fino ad un tetto di spesa massimo di 96.000 euro, da ripartire in 10 quote annuali dello stesso importo.

La proroga del bonus è arrivata con la Legge di Bilancio 2022, che ha fatto slittare la scadenza dell’agevolazione al 31 dicembre 2024.

In cosa consiste

Rientrano nell’incentivo non solo le spese di manutenzione straordinaria dedicate ai singoli edifici, ma anche quelle di manutenzione ordinaria previste nei condomini. Come si legge nel testo della Legge di Bilancio 2021, il bonus serve a “favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio, anche per aumentare la resilienza e sostenibilità e sostenere la ripresa del settore delle costruzioni”.

Il bonus ristrutturazioni, in particolare è usufruibile per interventi di restauro, ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo che siano effettuati da imprese dedicate alla costruzione o ristrutturazione immobiliare, così come anche da cooperative edilizie, “che provvedano” come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate, “entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile”.

Per beneficiare del bonus è possibile procedere alla cessione del credito d’imposta dello stesso importo, che può successivamente essere ceduto ad altri intermediari finanziari (ad esempio istituti di credito). In alternativa il contributo si può ottenere sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto.

Non sapete quali e quanti siano i bonus o non sapete come funzionano? Potete contattarci e saremo felici di spiegarvi di quali bonus potrete disporre per ristrutturare la vostra casa.