Bonus Facciate 90: il condominio Via Molino a Vapore – Trieste
Il cantiere è stato realizzato con il Bonus 90% abbinato al Bonus 50%. Su questo palazzo sono in corso opere di pulitura, ripristino dell’intonaco delle facciate lato strada con tinteggiatura finale. Si aggiunge in questo caso la ristrutturazione interna dell’edificio. Team edile infatti non interviene solamente sulla parte esterna degli edifici (dove è tra i migliori del mercato) ma anche su tutte le parti interne con interventi mirati eseguiti dai nostri operai e artigiani.
Bonus Facciate 90: che cos’è e come ottenerlo
Il “bonus facciate” è l’agevolazione fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, dei costi sostenuti senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti. Può essere usufruito, infatti, da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio italiano, persone fisiche e imprese.
Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone indicate nel decreto ministeriale n. 1444/1968 o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici.
Sono comprese anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi (cosiddetto sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Non sapete quali e quanti siano i bonus o non sapete come funzionano? Potete contattarci e saremo felici di spiegarvi di quali bonus potrete disporre per ristrutturare la vostra casa.